Enigma Amiga RunGli Articoli di EAR - Real 3D


Mostrata in anteprima al Siggraph di Los Angeles la nuova versione 4 di Real 3D.

Real v4 al Siggraph 97

di Alessandro Tasora

Il Siggraph è riconosciuto in tutto il mondo come la più importante manifestazione fieristica di computer grafica. L'edizione di quest'anno si è svolta dal 3 all 8 di Agosto presso Los Angeles, in California. La Realsoft condivideva lo stand con la Lockeed-Martin, società produttrice di hardware per grafica 3d con la quale è stata recentemente accordata un'alleanza strategica. In quest'occasione è stata mostrata al pubblico, per la prima volta in assoluto, la nuova versione di Real 3D che costituirà un cambiamento radicale rispetto alla release attuale, al punto che probabilmente non verrà usato il nome Real 3D v4, ma piuttosto si opterà per un nuovo nome quasi a sottolineare il lavoro di totale riscrittura del software. Pur trattandosi di una versione Alpha (quindi ancora in fase di progettazione), e nonostante il layout dell'interfaccia sia tuttora da definire, il nuovo software di casa Realsoft inizia ad essere "presentabile", tanto da poter essere dimostrato durante il Siggraph, la qual cosa ha attratto una moltitudine di curiosi presso lo stand, con risultati anche migliori di quanto si aspettassero i programmatori finlandesi.

Possiamo finalmente svelare caratteristica della nuova versione di Real 3D, limitandoci a pochi cenni per via del poco spazio e soprattutto per non violare il segreto industriale che copre ancora buona parte del progetto.

  1. - supporto delle superfici NURBS di grado illimitato qualsiasi (molti programmi contemplano solo quelle di grado 3, Alias gestisce anche quelle di grado 5 e 7), con gestione delle trim curve e dei fillet. Particolare enfasi è stata posta sul versante della modellazione, per la gestione di molte caratteristiche avanzate delle NURBS, con la massima semplicità operativa per l'utente Real v4 è uno dei pochissimi programmi al mondo in grado di eseguire il rendering delle NURBS senza poligonalizzazione.
  2. - Motore di rendering completamente riscritto. Fra le varie cose, oltre ad una velocità di calcolo decisamente superiore, permette il rendering multi-channel a 64 bit per canale (floating point doppia precisione), che si traduce ad esempio nella possibilità di generare immagini a 256 bit (contro i 24 bit delle immagini true color tradizionali), ovvero 64 per il rosso, 64 per il verde, etc, contro i tradizionali 8 bit per componente. Questo fatto permette la massima qualità di rendering ottenibile in assoluto.
  3. - Creazione di materiali tramite "visual shading language": si possono creare texture procedurali componendo gerarchie di shaders per formare un singolo materiale, senza dover scrivere una sola linea di codice. Questo fatto, unitamente a nuove funzioni di rendering, a nostro avviso presenta potenzialità incredibilmente avanzate, per certi versi superiori al sistema Renderman, che attualmente costituisce lo stato dell'arte nel mondo del rendering e dei materiali.
  4. - Sistema di animazione di uso più semplice e con potenti funzioni di simulazione fisica (deformazione dei corpi con elasticità e plasticità definibile, forze aereodinamiche, etc. ) - Supporto di qualsiasi linguaggio (RPL, C, C++, TCL, etc. ) conme linguaggio di programmazione per la creazione di macro e plugin, grazie ad un'architettura molto aperta, completamente object-oriented.
  5. - Supporto del multiprocessing simmetrico e del rendering distribuito, architettura platform-indipendent. A proposito: lo sviluppo di Real v4 avviene attualmente sotto Silicon Graphics e NT, ma grazie all'architettura platform-independent sarà possibile, a fronte di qualche modifica alle librerie di base, convertire la versione finale per molti altri sistemi (si vocifera anche di un porting per Linux), per cui si spera anche per Amiga Risc.

Avremmo molto da aggiungere, ma la Realsoft preferisce evitare fughe di notizie su questo progetto tuttora in fase di sviluppo, percui terminiamo rimandandovi al prossimo numero di EAR per ulteriori ragguagli.


Copyright Enigma Amiga Run - Enigma Amiga Run it's a G.R.Edizioni publications - for contact us mailto yuri@skylink.it